Chi siamo

L’Associazione Culturale TaranTalento è un gruppo dinamico e attivo di persone con una passione in comune, quella per l’arte la storia, e l’ambiente,  quella per le bellezze che il territorio italiano preziosamente offre all’occhio di chi sa guardare. Ebbene il Salento, la nostra splendida terra fra i due mari, offre tanti di questi beni, di questi valori, scorci, paesaggi, capolavori. Talvolta così chiaramente visibili e presenti da colpirci con la loro prepotente bellezza. Talvolta nascosti, da ricercare, con l’attenzione certosina che solo un vero esperto del territorio locale può avere. Piccoli,grandi particolari da svelare. Grazie all’occhio di chi sa dove guardare, per l’appunto.

La nostra Associazione si propone di offrire occhi che sanno guardare e bocche che sanno ben spiegare, con il sorriso sulle labbra e voci cariche di calda cortesia, le mille arti, storie e culture della nostra terra.

Poiché ogni viandante, turista, appassionato di storie e culture d’Italia e del mondo ha diritto ad aver la sua buona guida, affinché possa cogliere ogni sfumatura di questo capolinea d’Italia e crocevia del Mediterraneo. Finibus terre. Ed è una terra di confine magica, fatta di vento al profumo di salsedine che porta con  sé le voci della storia dei popoli.

Allo stesso modo, l’Associazione propone ai concittadini numerose attività culturali, promuovendo e favorendo la conoscenza e la fruizione delle più belle e caratteristiche mete di valore storico, artistico e ambientale nelle appena fuori dalle nostre porte. Si organizzano visite guidate in giornata verso la Basilicata, la Campania e l’alta Puglia.